Motoscafo a celle solari tipo “Ansaldo”

Franco Tommasino

Motoscafo a celle solari tipo “Ansaldo”

Modello navigante costruito a Chiavari nel 1980

Materiali: vetroresina, plastica, ottone, vetro, gomma e legno; su basamento di legno

Pannello solare sollevabile per accedere al vano interno. Il modello ha dodici celle solari fotovoltaiche monocristalline, prodotte dall’Ansaldo di Genova, che assorbono calore dai raggi del sole e lo trasformano in energia elettrica, con una tensione di 9 Volt e un’intensità di 0,6 Amp. Esse alimentano due motori elettrici da 8 Volt e 0,4 Amp., che azionano due eliche da 45 giri/min. La corrente residua serve a caricare una batteria in tampone per il radiocomando.

03 Aprile 2018

a motore, navigante