Nave trivella italiana “Saipem II”

Nave trivella italiana “Saipem II”

Modello costruito a Genova nel 1981

Materiali: compensato, vetroresina, plastica e ottone; su basamento di legno
Dimensioni: cm: 138x29x79

I motori elettrici azionano le eliche, i timoni, le gru, la trivella e le luci. La nave per ricerche petrolifere “Saipem II” fu costruita dall’Italcantieri di Trieste per conto della SAIPEM, società del gruppo ENI, nel 1972. Le sue dimensioni sono: lunghezza m 122,5; larghezza m 21,9; altezza m 12,2; immersione a pieno carico m 6,8. La nave può operare fino alla profondità di 2.000 piedi e può trivellare sino a 25.000 piedi. E’ dotata di un sistema di posizionamento dinamico, basato su eliche radiali e cicloidali, controllate da due computer identici. Un sistema convenzionale di ormeggio a otto ancore può essere utilizzato fino a 600 piedi di profondità. Entrambe le soluzioni hanno dato ottimi risultati nella prospezione dei giacimenti del Mare del Nord. L’equipaggio è composto da 98 persone.

02 Aprile 2018

a motore