Motonave da carico italiana “Spiga”

Mario Locco

Motonave da carico italiana “Spiga”

Modello costruito a Chiavari nel 1960

Materiali: legno, corda, stoffa e acciaio

L’autore del modello fu imbarcato sulla nave come elettricista durante gli anni Cinquanta.
Scafo svuotato all’interno; casseretto a poppa; cassero centrale esteso sino alle murate; castello a prua; due bighi e un picco per il carico delle merci; quattro boccaporti per l’accesso alle stive, di cui uno a due portelloni; le gru possono essere azionate a mano per sollevare i portelloni; un’elica a quattro pale; fumaiolo corto sulla tuga centrale; opera viva di colore rosso; opera morta di colore nero; sovrastrutture di colore bianco; fumaiolo di colore rosso con bordo nero in alto; a poppa sventola la bandiera panamense; due scialuppe di salvataggio sul cielo della tuga centrale e due più piccole sul casseretto di poppa.

Donazione Graziella Locco

30 Marzo 2018