Battello a ruote svizzero “Ville de Zurich”

Battello a ruote svizzero “Ville de Zurich”

Modello navigante costruito a Chiavari nel 1980

Materiali: vetroresina, ottone, metallo pressofuso, plastica e legno; su basamento di plexiglass

Il modello è dotato di una macchina a vapore alternativa che muove le due ruote a pale laterali. Il timone è azionato da un motore elettrico. Opera viva di colore rosso; opera morta di colore bianco; fumaiolo al centro, con due maniche a vento ai lati; plancia di comando al centro, a proravia del fumaiolo; due scialuppe di salvataggio ai lati; verricello salpa-ancore manuale a prua; panche per la sosta dei passeggeri sul ponte di coperta e su quello di passeggiata. Il battello, costruito nel 1910, era mosso da una macchina a vapore alternativa che azionava due ruote a pale laterali. Prestava servizio sul lago di Ginevra.

30 Marzo 2018