Idrovolante Dornier D-1929 DOX

“Umberto Maddalena”

Modello costruito in Italia nel 1980 circa

Materiali: plastica, su basamento di plastica

Piccoli oggetti in plastica ... per ricordare “grandi eventi”.

Questo velivolo, di costruzione tedesca, fu importato in Italia nel 1929 e ribattezzato “Umberto Maddalena”. L’intenzione era di usarlo su una linea passeggeri per gli Stati Uniti.
Dato che gli aerei del tempo non avevano un’autonomia sufficiente per poter attraversare direttamente l’Atlantico, ma dovevano effettuare frequenti scali di rifornimento, e visto che non c’erano molti aeroporti attrezzati lungo la rotta, si pensava che un idrovolante avrebbe potuto assolvere più facilmente a tale compito. Esso aveva una capacità di trasporto di 50 passeggeri. Dopo qualche prova, il progetto non ebbe seguito a causa del rumore assordante dei motori, dell’elevato consumo di carburante e della scarsa affidabilità in volo.

15 Aprile 2018

aeromobile